martedì 6 marzo 2012

Surgical Pathology Snapshot #8: an incidental finding at US.




Maschio, 36 anni. Reperto occasionale dopo esame ecografico. 

Descrizione macroscopica: Nefroureterectomia destra di cm 10.5x6x4; uretere di cm 11 di lunghezza. In sezione, in corrispondenza dell'area parapielica si osserva formazione nodulare di cm 6 di diametro max, di aspetto micro-macrocistico, diffusamente emorragica.

(inviato dal dott. R. Franco, Istituto Nazionale Tumori, Fondazione Pascale, Napoli).


Make your own diagnosis!        


(la soluzione, come sempre, fra una settimana).                                      

Cliccami per la diagnosi

Solitary fibrous tumor.

8 commenti:

  1. anche io mi ero orientata per una lesione di natura vascolare..vedendo qualche articolo su pubmed ho trovato che ci sono casi rari di emangiopericitomi renali a localizzazione pelvica in pazienti anche giovani, riscontrati occasionalmente!
    Insomma un bel caso..ed un po' di immuno in questo caso sarebbe stata sicuramente di aiuto!

    RispondiElimina
  2. Anche io credo alla natura "vascolare" della lesione, e l'ipotesi dell'emangiopericitoma mi sembra abbastanza verosimile. Il dato IHC (che neanche io conosco) è certamente importante, ma credo che sia interessante e formativo discutere anche con le "limitate" notizie che abbiamo.

    RispondiElimina
  3. CK-, Actina-, CD99+, HMB45-, CD34+, bcl2+

    RispondiElimina
  4. non mi dite un sarcoma sinoviale del rene con pattern emangiopericitoma-like!

    RispondiElimina
  5. Mi correggo: è un tumore fibroso solitario. Non ci avrei mai e poi mai pensato!

    RispondiElimina
  6. si vista l'immunoistochimica sembrerebbe un tumore fibroso solitario con un pattern emangiopericitoma-like!!!

    RispondiElimina