dopo un'attenta analisi morfologica :-)l'immagine sembra corrispondere ad una sezione trasversale di un normale fuso neuromuscolare caratterizzato da una capsula che racchiude uno spazio periassiale ripieno di materiale mucopolisaccaridico ed un cluster di fibre muscolari intrafusali. Aspetto con ansia un parere a riguardo. Grazie Severo per il caso interessantissimo
è un fuso neuromuscolare. la descrizione più bella per me è alle pagine 259-260 del III volume del libro di anatomia Giordano Lanza (e non quella di histology for pathologists). in particolare, la struttura "a margheritina" è una fibra a borsa di nuclei, mentre quella con un "anello" eosinofilo dovrebbe essere a catena di nuclei. purtroppo nel taglio la sezione si è persa, e non è stato possibile dimostrarlo più chiaramente con una colorazione idonea come la tricromica di Masson.
andrò sicuramente a consultare il Giordano Lanza!! un'immagine in bianco e nero altrettanto bella si può trovare nel libro Paediatric Pathology (Colin L.Berry 2 ed.) a pag. 527 capitolo 10 a proposito della parte fisiologica e patologica del muscolo e nervi periferici. Ciao a tutti
dopo un'attenta analisi morfologica :-)l'immagine sembra corrispondere ad una sezione trasversale di un normale fuso neuromuscolare caratterizzato da una capsula che racchiude uno spazio periassiale ripieno di materiale mucopolisaccaridico ed un cluster di fibre muscolari intrafusali.
RispondiEliminaAspetto con ansia un parere a riguardo. Grazie Severo per il caso interessantissimo
mi permetto di rispondere:
RispondiEliminaè un fuso neuromuscolare. la descrizione più bella per me è alle pagine 259-260 del III volume del libro di anatomia Giordano Lanza (e non quella di histology for pathologists). in particolare, la struttura "a margheritina" è una fibra a borsa di nuclei, mentre quella con un "anello" eosinofilo dovrebbe essere a catena di nuclei. purtroppo nel taglio la sezione si è persa, e non è stato possibile dimostrarlo più chiaramente con una colorazione idonea come la tricromica di Masson.
grazie a voi per l'interesse!
andrò sicuramente a consultare il Giordano Lanza!!
RispondiEliminaun'immagine in bianco e nero altrettanto bella si può trovare nel libro Paediatric Pathology (Colin L.Berry 2 ed.) a pag. 527 capitolo 10 a proposito della parte fisiologica e patologica del muscolo e nervi periferici.
Ciao a tutti