Cliccami per la diagnosi
Hyalinizing trabecular tumour.
Bibliografia:
Bishop JA, Ali SZ. Hyalinizing trabecular adenoma of the thyroid gland. Diagn Cytopathol. 2011 Apr;39(4):306-10
Bibliografia:
Bishop JA, Ali SZ. Hyalinizing trabecular adenoma of the thyroid gland. Diagn Cytopathol. 2011 Apr;39(4):306-10
in effetti il quadro istologico mostra una lesione a pattern solido-trabecolare con cellule separate da stroma ialino che potrebbe (soprattutto in un FNA) anche simulare amiloide. Le caratteristiche citologiche sono quelle di un ca papillifero classico ma manca l'architettura papillare. Ho letto che il termine stesso è controverso perchè non se ne conosce il reale comportamento biologico. Valuterei l'indice di proliferazione con un MIB-1 e le caratteristiche di crescita ( se è una lesione ben circoscritta o mostra segni di infiltrazione capsulare o vascolare). Consiglierei un follow-up.
RispondiEliminaPS: caso molto interessante e didattico che mette in evidenza i numerosi pitfalls diagnostici in citopatologia e l'utilità della correlazione istologica come feedback talvolta indispensabile per confermare la presunta diagnosi!! ciaoo
A proposito del MIB-1, nel trabecolare ialinizzante questo clone (e solo questo) da una peculiare positività di membrana. Purtroppo nel nostro laboratorio non siamo ancora riusciti a riprodurre questo pattern.
RispondiElimina