giovedì 24 novembre 2011

Grading nella rettocolite ulcerosa.

Ricevo e posto un interessante contributo del dott. S. Campione.

Vi segnalo due pubblicazioni dove si propone uno scoring per la refertazione istologica della malattia infiammatoria cronica intestinale (un po' come l'OLGA riassume con un numero il grado di evoluzione della gastrite). Si tratta innanzitutto del lavoro di Geboes pubblicato nel 2000 su Gut, che schematizza in 6 differenti punti le caratterisiche che noi refertiamo in maniera discorsiva (deplezione ghiandolare..infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico...focale criptite etc) e dà per ognuno di loro un punteggio da 0 a 3. Questo è molto utile soprattutto per gli specializzandi, come guida nell' osservazione delle singole lesioni che compongono il quadro morfologico, in modo tale da dar loro una quantizzazione oggettiva. Questo lavoro però non fornisce un punteggio finale ed è solo di supporto alla descrizione microscopica. Al contrario, nel lavoro di Zhong troviamo una conversione di tali dati in uno score finale più utile ai fini diagnostici.

Bibliografia:

Geboes K. et al, A reproducible grading scale for histological assessment of inflammation in ulcerative colitis. Gut. 2000 Sep;47(3):404-9.

Zhong YQ. et al, Effects of sulfasalazine on biopsy mucosal pathologies and histological grading of patients with active ulcerative colitis. World J Gastroenterol. 2005 Jul 28;11(28):4435-8.

Grading sec. Geboes, GUT 2000.

1 commento:

  1. Ho trovato entrambi gli articoli davvero interessanti. Un grazie a Severo per la segnalazione!

    RispondiElimina