martedì 22 novembre 2011

Surgical Pathology Snapshot #5: a patient with intracranial space-occupying lesion




(segnalato dalla prof. De Caro)
Make your own diagnosis!


Cliccami per la diagnosi

Meningioma with rhabdoid features (WHO grade II)
.

6 commenti:

  1. ci ho pensato anche io.
    per me potrebbe più probabilmente essere un neurinoma/schwannoma: c'è una certa lassità del connettivo (foto 1), c'è una grande componente vascolare (foto 1) e qualche aspetto che nella mia ignoranza interpreto a palizzata (foto 2). ma il SNC come sede mi pare strano.
    le foto a più grande ingrandimento mi fanno anche pensare ad un meningioma transizionale (che poi è un tumore ben più frequente ed operato del precedente).
    e se fosse a partenza vascolare?

    RispondiElimina
  2. no, vascolare nn penso...anche a me sembra di vedere un aspetto a palizzata, ma sinceramente nelle foto nn si riesce ad avere un 'idea complessiva....l'ependimoma alterna delle zone + cellulate a delle zone + lasse...nn riesco a capre se ci sn o meno le famose rosette dell'ependimoma...c'è bisogno anche di un pò di notizie cliniche e strumentali in +...claudio????

    RispondiElimina
  3. Studiando morfologicamente la lesione, e senza essere a conoscenza delle eventuali notizie clinico-anamnestiche, ho avanzato l'ipotesi ( e sottolineo l'ipotesi ahahahha) di un tumore papillare della regione pineale che peraltro va in diagnosi differenziale anche con l'ependimoma citato da elia. Aspetto illuminazione e cmq indipendentemente dalla diagnosi è stato per me uno stimolo per avvicinarmi al mondo fantastico ma estremamente complesso della neuropatologia.

    RispondiElimina
  4. Anch per me forse può essere un tumore papillare della regione pineale, però sono indispensabili più informazioni.
    Segnalo un articolo su queso argometo:
    Folia Neuropathol. 2011;49(3):181-90.
    Histopathological patterns of papillary tumour of the pineal region.
    Matyja E, Grajkowska W, Nauman P, Bonicki W.
    SourceEwa Matyja, MD, PhD,

    RispondiElimina